logo

Logo
 

CONVITTO NAZIONALE
"P. Colletta" Avellino

  

 

 

 

 

DAL 15 NOVEMBRE 2023 È ATTIVO IL NUOVO SITO WWW.CONVITTOCOLLETTA.EDU.IT

QUESTO SITO NON SARÀ PIÙ AGGIORNATO E SARÀ CONSULTABILE SOLO COME ARCHIVIO

 

Si comunica che, come ormai da tradizione, venerdì 6 maggio 2022 il Convitto Nazionale “Pietro Colletta”, a partire dalle ore 18,  aderirà all’ VIII Notte nazionale del liceo classico che quest’anno tornerà a svolgersi, in presenza, nel rispetto delle norme anti-Covid e secondo le indicazioni del comitato Nazionale, diretto dal Prof. Rocco Schembra.

L’evento viene proposto a conferma dell’impegno di una comunità scolastica che ha preservato l’ energia morale di chi vive la scuola con amore e costante dedizione.

Si coglierà, dunque, ancora una volta l’occasione per ribadire la vitalità di studi umanistici che consentono di resistere tra le tempeste emotive del tempo di pandemia e di compromessa pace tra i popoli, con docenti ed alunni sempre impegnati ad adeguare alla realtà spazi e tempi di vita e di apprendimento.

In tale ottica, nel corso della manifestazione, si percorrerà un ideale itinerario fisico ed emotivo  “per verba ad sidera”, per dimostrare, sulla base di suggestioni teatrali, curate da Salvatore Mazza,  e letterarie, a cura dei docenti, con l’intervento dei Proff. Toni Feoli, Massimo Arcangeli e dell’enigmista  Luca Desiata  che la padronanza delle parole si traduce in determinazione  della vita ad inseguire e realizzare i propri sogni.

A suggello della Notte , sarà proposto come brano di lettura finale, comune agli oltre 300  licei classici aderenti all’iniziativa, un  passo delle Dionisiache di  Nonno di Panopoli, in cui  viene ripresa l’invocazione di Zeus affinchè tutte le forze della natura si acquietino, in modo da consentirgli di unirsi a Semele per generare Dioniso Bromio, simbolo di quel “ fremito” di gioventù che può salvare il mondo.

L'evento sarà introdotto da un momento musicale a cura dell'Accademia musicale irpina diretta dal Maestro Sergio De Castris.

Si ringraziano docenti, alunni e tutto il personale che ha sostenuto l’iniziativa.

 

In primo piano

17 Ott, 2023 795

Progetto Pumpkin

URP

CONVITTO NAZIONALE" P. Colletta" Avellino
Corso Vittorio Emanuele, 298
Tel: 08251643101 - 082536413

Orario apertura uffici di segreteria

PEO: avvc01000e@istruzione.it
PEC: avvc01000e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. avvc01000e
Cod. Fisc. 80003870641
Fatt. Elett. UF53B1